Le isole robotizzate sono tre:
– la prima è composta da n° 2 unità singole lavorative (la prima esegue la fase di pulitura, la seconda quella di lucidatura a specchio);
– la seconda è composta da n° 5 fasi lavorative da programmare (due di levigatura, due di spazzolatura, una di lucidatura);
– la terza è composta da n° 6 fasi lavorative programmabili (quattro di levigatura e satinatura, due di spazzolatura e lucidatura) particolarmente adatte per una lavorazione di rimozione saldature e satinatura. La programmazione dei robots garantisce la perfezione nel processo di lavorazione con qualità e quantità costanti e indipendenti dalle variazioni geometriche dei pezzi da lavorare.
VANTAGGI
I vantaggi che si hanno sono molteplici, tra i principali vi sono:
- La capacità di adeguarsi alle differenze geometriche dei pezzi ottenuti con processi di fonderia o stampaggio, quindi non perfettamente identici tra loro e, nonostante questo, ottenere comunque una costante qualità della finitura del prodotto finale.
- La possibilità di variare la velocità nei movimenti del braccio robotico, delle ruote stesse e la pressione di lavoro, in base alle necessità per velocizzare i tempi ciclo, rendendo così costante la qualità finale del prodotto lavorato e ottimizzando il consumo degli utensili.
- La possibilità di lavorare in completa autonomia senza la presenza fissa di un operatore e quindi con un’ulteriore riduzione del costo orario del sistema.
- Notevole risparmio sui materiali di consumo e quindi sul prezzo finale del prodotto lavorato.