La burattatura è tipicamente usata per la rimozione di residui di substrato, bave ed imperfezioni in genere, dovute alle lavorazioni (stampaggio, fusione, tornitura, sabbiatura, estrusione e altro).
È particolarmente adatta per dare una finitura superficiale omogenea ad un numero elevato di pezzi. La burattatura viene eseguita con macchinari vibranti, centrifughi, a bassa frequenza, che, grazie all’impiego di abrasivi di varie forme, materiali, dimensioni e talvolta all’aggiunta di additivi, “regolarizzano” e rifiniscono le superfici dei pezzi da trattare in un arco di tempo variabile in base al risultato da ottenere e al tipo di articolo da lavorare. Alla fine del processo di finitura segue l’asciugatura e l’eventuale passivazione.
DESCRIZIONE
La burattatura, è prevalentemente utilizzata allo scopo di ottenere un pezzo regolare esente da aloni ed imperfezioni, pronto per successive lavorazioni (brillantatura, lucidatura, verniciatura ed altro). Può anche essere eseguita come lavorazione finale per svariati particolari: dalla carpenteria alla bigiotteria, dall’acciaio alla zama, dalla pressofusione industriale alle realizzazioni artistiche e di microprecisione per applicazioni di ogni genere e natura.
Il nostro parco macchine comprende: due buratti di grandi dimensioni ed uno di piccola taglia, associati ad un’asciugatrice (tutolo di mais riscaldato).
Questi macchinari sono in grado di proporre la burattatura in diversi livelli di precisione e tipologie di finitura, trovando sempre la soluzione ottimale alle Vostre esigenze.
Possiamo lavorare tutti i metalli ferrosi e non, leghe leggere, inclusi titanio e magnesio, materie plastiche e molto altro.